Semplici Esercizi per la Partenza Perfetta!

La partenza è il momento fondamentale di qualsiasi prova e ne determina l’esito. Se siete soliti partecipare a gare, o semplicemente volete migliorare i vostri tempi di nuotata, dovete assolutamente perfezionare questo aspetto. Una buona partenza, oltre a darvi più spinta e quindi più velocità, vi permette di nuotare di meno e di consumare meno energie. In più, è un ottimo potenziamento per le gambe.

Il primo esercizio semplice consigliato dagli allenatori consiste nel fare oscillare ripetutamente le gambe stando in verticale sul posto, facendovi aiutare dalle pinne. Simulate da fermi il movimento delle gambe nella partenza per circa sette minuti.

È molto importante tenere allenati i muscoli centrali del corpo (addominali, paraspinali, lombari, glutei…) per migliorare la postura e la potenza della gambata.

Infine bisogna allenare il movimento delle gambe in subacquea aiutandovi sempre con le pinne. Ricoprite prima distanze brevi andando al massimo della vostra velocità, ripetizione consigliata: 8x15m con un minuto di riposo tra una serie e l’altra.

Una volta appresi questi esercizi, la qualità del vostro nuoto prenderà una svolta decisiva.

CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA
FACEBOOK

About the Author

By admin / Administrator, bbp_keymaster on Gen 15, 2020

No Comments

Leave a Reply