
Il cloro è uno dei disinfettanti maggiormente utilizzati per la disinfezione dell’acqua. Agisce efficacemente per la disattivazione di svariati microorganismi patogeni.
Primo utlizzo
Quando il cloro fu scoperto non si era a conoscenza che le malattie erano causate dai microorganismi. Nel 1800 i medici e gli scienziati scoprirono che molte malattie sono contagiose e che la diffusione della malattia può essere evitata tramite la disinfezione. Subito in seguito, incominciammo a sperimentare il cloro come disinfettante.
La piscina è un posto sicuro?
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS):
“Una concentrazione residua di cloro di ≥0.5 mg/l nell’acqua in un lasso di tempo pari a 30 minuti a contatto con un livello di pH <8,0 è sufficiente per uccidere i virus avvolti come i coronavirus“.
Quindi gli impianti Alba Oriens, con una buona idraulica e filtrazione, funzionanti nel rispetto del carico di balneazione di progetto, con un livello di pH e cloro adeguato agli standard (e quotidianamente controllato), garantiscono una qualità dell’acqua elevata. Ciò significa che l’acqua non solo è sanificata, ma ha anche un potenziale sanificante per contrastare eventuali virus o germi che possono essere immessi nella stessa.
Curiosità
Il cloro, inoltre, è utilizzato anche come costituente di varie medicine. La maggior parte delle nostre medicine contengono cloro o sono state prodotte usando sottoprodotti contenenti cloro. Anche le erbe mediche contengono cloro.