Dimagrire: Tanto Allenamento e Nessun Risultato? 10 Errori da Evitare!

Ti sei iscritto in palestra, in piscina od ad un qualsiasi corso di fitness professionale già da mesi ma non “vedi” nessun risultato concreto? Pancia, fianchi, maniglie dell’amore e cellulite tutti ancora lì a farti l’occhiolino sempre allo stesso modo! Beh, senza scoraggiarsi, bisogna semplicemente essere più attenti ed evitare banali errori che possano compromettere tanto sforzo, duro lavoro, impegno e dedizione. Prova ad individuare se, nella lista di errori che segue, c’e’ qualcosa che riguarda ti riguarda. Sei ancora in tempo per perfezionare il tuo allenamento!

1. Calorie bruciate con l’allenamento cardio. I macchinari cardio (cyclette, tapis roulant, ecc.) misurano la frequenza cardiaca e le calorie consumate, ma quello che compare sul display non è esatto. Meglio allenarsi alternando esercizi ad alta e bassa intensità: è il modo migliore per bruciare grassi.

2. A stomaco vuoto si bruciano più grassi. Errore: si brucia soprattutto massa muscolare, esattamente il contrario rispetto all’obiettivo di un programma anti-grasso, per non parlare delle scarse performance che si raggiungono in mancanza di cibo, che è un vero carburante.

3. Meglio mangiare solo l’albume dell’uovo e scartare il tuorlo, per non alzare il colesterolo. Falso: a meno che non consumiate il tuorlo fritto o con burro e bacon, il colesterolo non corre nessun pericolo. Al contrario, il tuorlo aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e contiene minerali e vitamine, utili per l’esercizio fisico.

4. Si può eliminare il grasso in una zona precisa del corpo. La perdita di grasso è generalizzata: impossibile concentrarla in una precisa parte del corpo. Il modo migliore per accelerare il processo di eliminazione del grasso in eccesso è fare esercizi ad alta intensità, associati a una dieta ferrea.

5. L’esercizio in palestra “brucia” le abbuffate a tavola. Niente di più sbagliato: la dieta deve essere sempre tenuta sotto controllo, perché l’alimentazione influisce per l’80% per cento sulla linea e sull’aspetto. Inoltre, sono in molti a non avere ben chiara la quantità di calorie ingerite in rapporto a quelle realmente consumate in ogni esercizio, per cui spesso il bilancio è a favore delle calorie in eccesso: il consiglio è di esercitarsi in questi conteggi.

6. Le donne devono eseguire più ripetizioni di esercizi con pesi più leggeri. Le donne pensano che con attrezzi pesanti diventerebbero troppo muscolose. Questo è impossibile, poiché le donne hanno un tasso di testosterone basso e senza un aiuto di tipo chimico non può aversi questo effetto. Quindi meglio meno ripetizioni ma con attrezzi più pesanti, rispetto a quelli sollevati senza sforzo.

7. Prima degli esercizi ci vuole un po’ di stretching. Tutt’altro: lo stretching eseguito prima degli esercizi fitness indebolisce i muscoli del 30% e l’allungamento dei muscoli aumenta il rischio di farsi del male. Meglio, allora, eseguire lo stretching dopo l’allenamento.

8. In palestra si tonificano i muscoli. I muscoli sono già tonici, altrimenti non si riuscirebbe neppure a muoversi. L’allenamento e la dieta sciolgono solo il grasso che li ricopre, in modo da renderli visibili.

9. Le bevande proteiche aiutano a perdere peso. Ricche di zuccheri, coloranti, proteine a buon mercato e vitamine e totalmente prive di fibre, non danno senso di sazietà e non attivano la digestione, processo che consuma calorie: dunque, sono inutili.

10. Le donne hanno bisogno di esercizi diversi rispetto agli uomini. In realtà entrambi i sessi hanno la stessa struttura fisica, la differenza sta nella presenza di ormoni che determinano una forza diversa nei muscoli, ma ciò non vuol dire che gli esercizi da fare debbano essere differenziati. In base a questa falsa convinzione, le donne sono certe di dover rafforzare soprattutto i muscoli delle gambe e gli uomini quelli delle braccia, con il risultato che entrambi si dimenticano dell’altra metà del corpo.

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RSS
FACEBOOK

About the Author

By admin / Administrator, bbp_keymaster on Mar 04, 2019

No Comments

Leave a Reply

Ricevi Aggiornamenti e Promozioni