Supereroi a Tavola: 10 Migliori Alimenti!

Il cibo è l’arma più importante contro l’invecchiamento e le malattie. Per averne una prova, basta dare un’occhiata alle aspettative di vita nei diversi paesi del mondo. I giapponesi, che seguono una dieta ricca di pesce, verdura e soia e povera di grassi e zuccheri, registrano la più lunga durata della vita con la più bassa percentuale di malattie cardiache.

Un’alimentazione che possa prevenire invecchiamento e malattie varie, dovrebbe prevedere una cucina casalinga basata principalmente su ingredienti freschi ed un’ampia varietà di cosiddetti SUPER-ALIMENTI.

Di seguito una lista dei SUPEREROI della tavola:

1) SALMONE: questo alimento è ricco di amminoacidi essenziali, ovvero i cosiddetti grassi buoni.

2) OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA: i grassi polinsaturi, come quelli contenuti nell’olio di oliva, diminuiscono il senso di fame. In più, l’olio contiene l’acido oleico utile per eliminare i grassi in eccesso e controllare il livello di colesterolo.

3) SPINACI: la ricchezza sta nel colore. Spinaci e altre verdure verdi quali cavolo, crescione e peperoni sono ricche di micronutrienti. Gli spinaci fanno bene alla vista, mantengono le arterie libere dal colesterolo, riducono la pressione sanguigna e abbassano il rischio di svariati tipi di cancro.

4) FRUTTI ROSSI: sono potenti antiossidanti dal basso contenuto glicemico, fondamentali per un aspetto fresco e sano.

5) FIOCCHI D’AVENA: ricchi di fibre sono fondamentali per regolare la digestione. La dieta prevede tra le 4 e le 7 razioni di carboidrati complessi al giorno.

6) SPEZIE: danno sapore e combattono l’età che avanza. La curcuma, ad esempio, è antinfiammatoria e protegge i neuroni.

7) BROCCOLI: sono il peggior nemico del cancro. Insieme al cavolo e ai cavolini di Bruxelles, presentano elevati livelli di composti di zolfo. Aumentano gli enzimi, a loro volta inibiscono la crescita delle cellule cancerose. I broccoli sono inoltre ricchi di vitamina C e di fibra (contro il colesterolo).

8) CIPOLLE: sono ricche di quarcetina, un potente flavonoide dagli effetti benefici nella protezione cardiovascolare. I flavonoidi rafforzano inoltre il sistema immunitario. Da uno studio è emerso uno stretto legame tra il consumo regolare di cipolle e la riduzione del rischio di cancro allo stomaco.

9) NOCI: una manciata di noci un paio di volte a settimana riduce fino al 50% il rischio di attacco cardiaco. Sono inoltre ricche di grassi monoinsaturi, che abbassano il colesterolo “cattivo” (LDL) e aumentano colesterolo “buono” (HDL).

10) YOGURT: ottimo alimento anti-invecchiamento poichè è ricco di probiotici, i microrganismi essenziali per una corretta digestione e per rafforzare il sistema immunitario. Assicurarsi un corretto funzionamento dell’apparato digerente significa anche poter trarre il massimo beneficio da tutti gli altri alimenti che si consumiamo.

CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA
FACEBOOK

About the Author

By admin / Administrator, bbp_keymaster on Ago 03, 2018

No Comments

Leave a Reply

Ricevi Aggiornamenti e Promozioni