Palestra: 5 Errori che non Sapevi di Commettere!

Darci dentro con grinta è il massimo per chi vuole raggiungere dei risultati ed ottenere un’ottima forma fisica! Ma da solo l’impegno non basta, e talvolta bisogna riguardare il nostro modo di fare esercizio se non vogliamo che piccoli errori banali mandino a monte i nostri sforzi. Ecco 5 cose semplici da evitare che vi saranno di grande aiuto:

1. Ripetere sempre gli stessi esercizi

I muscoli diventano più forti quando li sottoponi a nuove tecniche e sollecitazioni. In base alla tipologia di esercizio, vi sono delle date di scadenza indicative che possono aiutarvi: se un esercizio coinvolge più articolazioni, può essere eseguito per 8 settimane, dopodiché bisogna passare ad un altro che alleni la stessa muscolatura. Se l’esercizio, invece, fa lavorare un’unica articolazione, esso va sostituito dopo 4 settimane.

2. Dedicare più tempo ai muscoli che lavorano meglio

E’ un errore pericoloso che può portare a squilibri muscolari e, di conseguenza, a lesioni ed infortuni. Le nostre attività quotidiane tendono a farci sviluppare maggiormente determinate aree del corpo rispetto ad altre. Se un gruppo muscolare è più debole rispetto agli altri, va allenato per primo per essere rimesso in pari.

3. Assumere una postura errata

Guardati allo specchio! noterai che stai assumendo una postura scorretta se: il bilanciere non è parallelo al pavimento; la parte bassa della schiena è incurvata durante gli squat, deadlift e row; il busto ondeggia eccessivamente avanti e indietro.

4. Allenarsi troppo duramente

Affaticare i muscoli al punto di non riuscire a terminare le ripetizioni o a farne delle altre è inutile. Banalmente, basta utilizzare un peso che ti permetta di concludere l’esercizio sollecitando i muscoli al punto giusto. Se ti stai allenando utilizzando il peso del tuo corpo, dimezza il numero di ripetizioni e raddoppia il numero di serie.

5. Sbagliare tipologia di riscaldamento

Per molti, fare riscaldamento significa correre sul tappeto o pedalare sulla cyclette. Questi esercizi, però, preparano all’allenamento soltanto i muscoli della parte inferiore del corpo. Concentrati sui muscoli specifici che userai durante gli esercizi attraverso gli squat (per la parte inferiore del corpo), bench press e row (per la parte superiore del corpo).

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By admin / Administrator, bbp_keymaster on Mag 07, 2019

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