Bambini e Nuoto: lo Sviluppo Perfetto!

Esistono sport che attivano e sviluppano solo alcune fasce muscolari (tennis , ciclismo), o stressano eccessivamente la schiena (ginnastica artistica). Nel nuoto l’allenamento interessa tutto l’apparato muscolo-scheletrico e porta ad uno sviluppo del bambino simmetrico.

Inoltre è un valido alleato per quei bambini che hanno problemi di postura: è molto utile per combattere cifosi o scoliosi ed aiuta ad assumere posizioni corrette. Nuotando si ottiene una atteggiamento naturale nel tenere la schiena dritta e portamento elegante.

Per beneficiare di tutti i suoi vantaggi ,a volte si ricorre al nuoto sia come sport da affiancare ad altri meno “precisi”, sia come strumento di riabilitazione.

Soprattutto nei bambini, il nuoto assicura anche un eccezionale sviluppo di cuore e polmoni, aumentando rispettivamente resistenza e capacità. Non da meno il perfezionamento della coordinazione che rende il bambino molto più agile.

I benefici di questo sport coinvolgono davvero qualsiasi parte del corpo. Infatti la mente (non per ultima) viene stimolata costantemente. L’allenamento regolare per un bambino significa migliorare concentrazione, autostima, fiducia in se stesso e nelle capacità del proprio corpo!

Nuotare, in definitiva, oltre a sviluppare il corpo di un bambino in modo armonioso, rafforza indiscutibilmente il carattere (aspetto fondamentale prima, durante e dopo l’adolescenza).

CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA
FACEBOOK

About the Author

By admin / Administrator, bbp_keymaster on Feb 18, 2019

No Comments

Leave a Reply

Ricevi Aggiornamenti e Promozioni